PAROLE D’ARTISTA / NARRAZIONI FEMMINILI | ASTI

PAROLE D’ARTISTA, la rassegna teatrale curata dal Teatro di Dioniso di Torino, che ha fatto dello sguardo sul teatro contemporaneo il proprio elemento distintivo, dispiega la tredicesima edizione tra  Asti  e le Regge Reali di Torino suddividendosi in due filoni: Narrazioni Femminili ovvero il racconto del ruolo delle donne in ambito culturale ad Asti e Narrazioni d’Arte all’interno delle Regge Reali di Torino.

Due stagioni indipendenti ma legate da un’unica visione scaturita dalla nuova realtà del Teatro di Dioniso: dall’inizio del 2018 la direzione artistica della compagnia ha visto un avvicendamento, Valter Malosti è diventato direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa e  Michela Cescon ha assunto il ruolo di direttrice artistica del Teatro di Dioniso tornando a mettere a disposizione competenza e talento come già aveva fatto dal 1996 al 2005 quando, a fianco dello stesso Malosti, aveva ottenuto importanti successi.

Punto fermo della nuova gestione, in totale continuità con il passato, è l’equilibrio armonico tra tradizione e ricerca.Una ricerca di nuove vie d’espressione e contaminazione con le diverse spinte artistiche e i linguaggi che la compagnia incontra nel proprio lavoro, pur mantenendo salda relazione con le tradizionali caratteristiche dell’arte scenica: l’attore centro del lavoro, all’interno di uno spazio reale e vivo davanti agli occhi di chi guarda e ascolta, la regia, non prepotente, che con rispetto mette insieme le qualità di ogni maestranza, la presenza di un autore e di una drammaturgia, spesso contemporanea. Perché il teatro è questo: testo, attore, regia, spazio, pubblico.

La direzione di Michela Cescon  sottolinea un segno originale che punta ad una programmazione caratterizzata da una forte presenza artistica e organizzativa al femminile.
Un’esigenza che come compagnia sentiamo sempre più urgente: In Italia, ma non solo, il lavoro delle donne continua a essere discriminato: pochi i ruoli decisionali, differenza di retribuzione, difficoltà ad ogni livello; una discrepanza che oltre a impoverire il tessuto sociale in generale, nello specifico, nel settore dello spettacolo dal vivo, strategico per il racconto delle donne nella nostra società, rende la narrazione e l’interpretazione del mondo e della realtà –questo anche il compito del teatro- incompleta.
Lavorare quindi sugli stereotipi di genere è di cruciale importanza oggi perché il teatro è un insostituibile mezzo di comunicazione, di creazione di pensiero e di costume.
La nuova forma di Parole d’Artista ha trovato in Elena Serra, attrice, regista, da molti anni interna alla compagnia, la nuova responsabile artistica del progetto e nasce da partenariati con entità differenti sui due territori.

E’ proprio all’interno di questa visione, così fortemente connotata al femminile,  che prende vita la XIII edizione di Parole d’Artista, declinata nel filone tematico astigiano di Narrazioni Femminili.

Parole d’Artista/Narrazioni Femminili si sviluppa sulla città di Asti, dividendosi tra Spazio Kor e Teatro Alfieri come d’abitudine, ed è incentrata sul racconto del ruolo delle donne in ambito culturale.

Questa nuova edizione astigiana di PDA/Narrazioni Femminili nasce da un progetto completamente nuovo, un parternariato progettuale, P.A.T.R.I.C.Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo che coordina la nostra azione con quella del Comune di Asti, del Festival Asti Teatro 40, dell’Associazione Craft e del Teatro degli Acerbi e che ha come Maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”, al fine di elaborare strategie di public engagement e developement ottimizzando le risorse: un modo per diventare, tutti insieme, fulcro di proposte di alto livello pur nella diversificazione dei programmi e delle esperienze. Non essere più soli nella costruzione di una stagione ha significato sostanzialmente fare rete, quella rete di cui spesso si parla e che non sempre si  realizza armonicamente.
P.A.T.R.I.C. è una nuova visione per il teatro di ricerca e innovazione presente ad Asti  e ci sembra essere un ottimo risultato, un’autentica rete dove ogni elemento apporta valore e l’insieme esalta il valore comune.

Gli artisti coinvolti in Parole d’Artista/Narrazioni Femminili garantiscono la rilevanza nazionale, il confronto intergenerazionale, l’attenzione verso la drammaturgia contemporanea, la ricerca sui linguaggi, il dialogo con la società civile e l’attualità.

Prima delle serate ospitate dallo Spazio Kor, nel pomeriggio, verranno organizzati incontri con gli artisti per avvicinare il pubblico e approfondire le tematiche toccate dagli spettacoli. Gli incontri vedranno la partecipazione di artisti, esperti, rappresentanti di associazioni territoriali e intellettuali.

Il costo dei biglietti per la sezione astigiana ospitata allo Spazio Kor è rimasto immutato: 10 euro il biglietto intero, 8 euro il ridotto (under 25 – over 65) , 5 euro per i gruppi (almeno 10 persone.
I due spettacoli al teatro Alfieri mantengono anch’essi il costo degli anni precedenti: 20 euro platea, barcacce, palchi; 15 euro loggione.

Nel dare avvio, il 24 ottobre, a Parole d’Artista/ Narrazioni Femminili, un caloroso ringraziamento va agli enti che sostengono: Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore) e la Fondazione CRT.

Entrambe le sezioni di Parole d’Artista rappresentano una nuova sfida per il Teatro di Dioniso che volentieri  affrontiamo con spirito di collaborazione e grande entusiasmo con i due gruppi di lavoro, certi come siamo,che il teatro sia, a tutt’oggi, un’insostituibile lente di ingrandimento di noi e di ciò che ci circonda, un mezzo antico che continua a mostrare la sua innegabile, incoercibile, modernità chiamandoci a ragionare, aderire, riflettere e partecipare.